Ippoterapia e Musicoterapia a Ghedi

VOLTEGGIO MUSICOTERAPICO

L’attività di “Volteggio Riabilitativo Musicoterapico” nasce nel 2002 presso il Centro di Riabilitazione Futura Bassa Bresciana per volontà della musicoterapeuta Alessandra Chiari e della ippoterapeuta Alessandra Caine.

E’ un’attività di gruppo rivolta a 5/7 bambini e/o ragazzi che vede tra i suoi obbiettivi la possibilità di far lavorare insieme più soggetti stimolando tra loro la collaborazione,un miglioramento della percezione del proprio corpo, il rispetto dei tempi di attesa e del proprio turno, il rispetto delle regole, e la gioia di lavorare e divertirsi insieme.

Questo lavoro nasce infatti dall’osservazione che alla base della Terapia per mezzo del cavallo e la Musicoterapia vi è la RELAZIONE e il RITMO. Infatti, come camminando a fianco del cavallo o sopra di esso si può entrare in relazione profonda con la sua andatura cadenzata, così attraverso la dimensione sonoro – musicale si può imparare, in un primo tempo, ad ascoltare e ad osservare il proprio corpo, e ad esprimere il proprio ritmo biologico ed emotivo, e in un secondo tempo, ad entrare in relazione con l’altro da sè.

Visita il sito del Volteggio Riabilitativo Musicoterapico

Calendario attività

Un Grazie particolare a

Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano
Agenzia di Ghedi

Agrizoo di Sergio Penocchio
Stocchetta (BS)

Floricultura
SOREGAROLI LUCA
Piante ornamentali da giardino
Piante e sementi da orto.
Via Ugo Foscolo, 40 - 25016 Ghedi (BS)
Tel e fax 030 902171

loading